BLOG

CARTA DA PARATI

MATERIALE DALLE INFINITE POSSIBILTA'

Materiale decorativo per eccellenza, la carta da parati è sempre stata una scelta, a partire dagli anni '70, di chiunque avesse una o più pareti libere a disposizione. Abbandonate le vecchie fantasie e la pesantezza di alcuni materiali, oggi la 'carta' ritorna un must have di tendenza ed un complemento d'arredo che ben rappresenta il carattere di chi abita uno spazio.

Le fantasie a disposizione sono molteplici e in alcuni casi si possono anche realizzare trame su misura e disegni personalizzati. I brand che personalmente preferisco e che mi sento di consigliare sono:

  • GLAMORA;

  • WALL&DECO;

  • INKIOSTROBIANCO;

  • FARROW & BALL

  • LONDON ART.

Il costo varia molto in base al materiale scelto e varia indicativamente dai 45 al mq ai 120 (IVA e posa escluse), pertanto, trattandosi di una spesa non irrisoria, è bene pensare a questa soluzione come qualcosa che dona all'ambiente una caratteristica emozionale che lo arricchisce e valorizza.

Passando ai materiali oggi c'è una gran varietà di soluzioni pensate per durare:

  • VINILE: La finitura è una texture leggera ma molto resistente, percepibile al tatto, che esalta il disegno.

Il materiale ha prestazioni superiori rispetto alla cellulosa in termini di resistenza e resa.

Si utilizza in condizioni standard su pareti e soffitti, è facilmente lavabile con acqua e sapone neutro, ignifugo, montabile e rimovibile.

  • LAMINA METALLICA: Le carte di questo tipo portano sulle superfici gli effetti speciali del metallo come ologrammi e riflessi cangianti. Hanno uno strato portante di materiale in tessuto non tessuto su cui viene laminato un sottile foglio di metallo. Sono trattate con uno speciale rivestimento e i loro affascinanti colori ed effetti sono dovuti a vernici e smalti, nonché a speciali trattamenti superficiali.

  • SOUNDPROOF: Materiale innovativo formato da strati differenziati, è utilizzato per rispondere alle esigenze di riflessione dei suoni e favorire il comfort acustico degli ambienti.

Crea una corretta risonanza aumentando la purezza delle frequenze udibili.‎

Riduce sensibilmente i rumori provenienti dall’esterno per l'alta capacità assorbente.‎

  • FIBRA DI VETRO: Il rivestimento da parete in fibra di vetro è molto funzionale. Si possono rinnovare bagni, cucine con o senza piastrelle ed anche tutti i muri vecchi e non più belli, senza demolire ma incollandola direttamente sopra.

Rappresenta un'ottima soluzione per gli ambienti umidi, infatti se viene rivestita da resine diventa idrorepellente.

Ho utilizzato una carta da parati in un mio progetto! La trovi qui INFINITE BathROOM